Il cammino di Artora: il sentiero più panoramico di Capo Comino
Su Caminu de Artora a Capo Comino è il percorso più panoramico per osservare la costa di Capo Comino dall’alto.
Per percorrere il Cammino di Artora percorriamo la strada che dal Faro di Mary a Santa Lucia porta al Faro Nuovo di Capo Comino. Poco prima di raggiungere il parcheggio del faro nuovo, individuiamo alla nostra destra un piccolo spiazzo di ghiaia bianca dietro alcuni arbusti, da qui potremo facilmente individuare il sentiero, delimitato da due grandi rocce di granito rosa che ne riportano il nome.
Su Caminu de Artora è un percorso adatto a tutti: lungo poco meno di 3km presenta un dislivello di circa 110 metri, è perfettamente tracciato e di tanto in tanto vi si incontrano anche piccole aree di sosta ricavate da rocce locali. La Composizione del terreno è principalmente di terra, ad eccezione del primo tratto rivestito di ghiaia.
Giunti in cima al sentiero, tramite una breve rampa di scale, si accede direttamente al Faro Vecchio di Capo Comino da cui si può godere di una vista mozzafiato su tutta la zona costiera, sulle dune di Capo Comino spingendosi poi fino a Tavolara.
A nostro avviso è tra le escursioni da fare a Siniscola e dintorni, anche perchè conduce al punto più panoramico di Capo Comino; inoltre non richiede una particolare preparazione fisica e presenta piccole zone d’ombra in cui rifugiarsi anche nelle giornate più calde.
Dal Faro vecchio di Capo Comino sono inoltre raggiungibili nel giro di pochi minuti altri straordinari punti panoramici, se si ha la fortuna di visitarli durante la primavera si godrà anche dei colori delle ginestre e degli altri fiori che ravvivano la macchia mediterannea.